Pailettes e lustrini: un inverno scintillante

Quest’inverno quasi non mi sembra vero: vedo lustrini pailettes, e glitter ovunque. Ho sempre avuto una propensione per i tessuti luccicanti ma ho spesso preferito contenerla per evitare l’effetto party di Capodanno.

Ma invece questo inverno la scelta più gettonata degli stilisti pare diretta proprio verso pailettes, lurex e cristalli.

Come sempre è una moda che rispolvera i lustri del passato e  si rifà ai celebri Seventies:

La moda delle pailettes  esplose infatti  proprio negli anni 70, quando si affermò come genere musicale il Glam rock o anche definito Glitter rock. Questo movimento musicale nacque dopo il movimento Hippie, e in risposta alla serietà che si respirava in quel contesto storico. Tra gli artisti musicali di questo periodo sono proprio l’eclettico David Bowie e il rocket man Elton John a vestirsi di pailettes nelle loro strepitose esibizioni sul palcoscenico.

 

Elton John, Diana Ross, Cher. 1975

 

David Bowie

 

Ma torniamo ad oggi, che se fino ad ora le pailettes venivano indossate solo di sera per party e feste mondane oggi al contrario si usano anche per uscire al mattino di casa per una colazione glam.

Una vera e propria esplosione, una ricerca di  luminosità, di scintillii.

Siete pronte a brillare anche voi? Naturalmente anche a piccole dosi, potrebbe essere la scelta di una felpa luccicante, o anche nella scelta di un accessorio. E perchè no per una serata speciale possiamo osare anche un minidress. Le pailettes sono così trendy che non ci sono limiti all’esagerazione.

Felpa con cappuccio, Zara.

 

Maglione con pailettes oversize. Asos

 

Coordinato Zara.

 

Miniabito con frange, Elisabetta Franchi.

 

Vestito a portafoglio, Asos.

Lady Gaga un giorno ha detto: <<Voglio solo cambiare il mondo una pailettes alla volta!>>, perchè non provarci anche noi?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *